Clitocybe nitriolens

clitocybe-nitriolens-131015-casa-boni
Gerronema nitriolens
Non commestibile

Cappello
Diametro da 3 a 6 cm; da convesso nelle fasi giovanili, infine allargato ma depresso o profondamente ombelicato. Igrofano; il colore è variabile da bruno-grigiastro a bruno-giallastro con il tempo umido, assai più chiaro con l secco. La superficie è liscia, il margine striato. Al tocco non avviene alcun viraggio evidente.

Imenoforo
Formato da lamelle e lamellule decorrenti per un tratto ridotto sul gambo. Il colore è biancastro o bianco-grigiastro negli esemplari giovani, diviene grigio-beige chiaro a maturità.

Gambo
Alto da 3 a 6 cm con diametro compreso tra 0,5 e 1 cm. Forma allungata cilindracea; presenza di feltro biancastro alla base. Colore bruno-grigiastro simile al cappello.

Carne
Carnosa nel cappello ma esigua, fibrosa nel gambo. Il colore è bruno-grigiastro. Odore tipico e forte di candeggina; sapore amaro.

Habitat di crescita
Fungo saprofita dei boschi di latifoglie e di conifere. Fruttifica in autunno fino quasi all'inverno negli anni meno freddi.

Segni particolari
Il colore bruno-grigiastro di cappello e gambo e l'odore pronunciato di candeggina sono elementi che facilitano il riconoscimento direttamente in campo.

Note
Questa specie, come altre del genere Clitocybe e Omphalina che hanno caratteri non tipici dei rispettivi generi, potrebbe essere trasferita definitivamente nel nuovo genere Gerronema.