Amanita vaginata

amanita-vaginata-061007-casa-boni
bubbola minore, bubbolina rigata, falso farinaccio
blisgòn, prete
Commestibile previa cottura

Cappello
Diametro di 5-15 cm; prima ovoidale, poi campanulato e a maturità appiattito con umbone centrale quasi sempre evidente. Il colore è grigio brunastro o grigio chiaro e presenta sempre evidenti striature verso il margine. La cuticola è vischiosa e lucida con tempo umido.

Imenoforo
Formato da lamelle. Sono fitte e bianche.

Gambo
Alto da 8 a 20 cm con diametro di 1,5-2 cm. Forma cilindrica, cavo, di frequente leggermente più piccolo all’apice; è di colore grigio molto chiaro ed è ornato da strisce bianche.
Anello: mancante, come in tutte le specie della Sezione Amanitopsis.
Volva: inguainante, persistente, membranacea e bianca.

Carne
Il colore è bianco e la consistenza assai fragile. L’odore e il sapore non sono particolarmente significativi.

Habitat di crescita
Simbionte con latifoglie e (forse) con conifere. E’ un fungo diffuso nella nostra area a tutte le quote. Fruttifica dalla primavera all’autunno, quanto vi sono le condizioni ambientali adatte; è possibile trovarlo anche durante periodi di relativa mancanza d’acqua.

Segni particolari
Per distinguerla dalle pericolose Amanita mortali è fondamentale raccoglierlo quando completamente sviluppato, verificare la mancanza dell’anello e, soprattutto, la presenza di una volva persistente e avvolgente il gambo per un tratto significativo. Altro carattere importante sono le evidenti striature sul cappello. Il colore grigio la distingue dalle altre Amanita della Sezione Amanitopsis.

Note
E’ un fungo commestibile dopo cottura, occorre scartare il gambo. Da sottolineare la grande variabilità nella dimensione dei corpi fruttiferi, sia per quanto riguarda il diametro del cappello che, soprattutto, per l’altezza del gambo. Ne sono state classificate alcune forme in base alle differenze di colore del cappello: es. fo. alba con cappello bianco.

volva-avvolgente
Tipica volva avvolgente che
caratterizza questa specie.