Agrocybe aegerita

agrocybe-aegerita2-091003-casa-salma
piopparello, pioppino
alberino
Commestibile -

Cappello
Diametro di 8-15 cm. Forma da emisferica a piano-convessa; superficie screpolata con clima secco, leggermente untuosa con l’umidità; margine irregolare che tende a fessurarsi radialmente. Il colore varia da bruno nelle fasi giovanili, per divenire gradualmente più chiaro, fino al bianco crema ma con colore più scuro nella parte centrale.

Imenoforo
Formato da lamelle e lamellule, alte oltre 1 cm e appena decorrenti sul gambo. Il colore è dapprima bianco per divenire ocraceo chiaro e color tabacco a maturità.

Gambo
Pieno e consistente, ha dimensioni molto variabili a seconda delle condizioni in cui avviene la fruttificazione; generalmente la forma è allungata (8-15 cm) con uno spessore che varia da 0,5 a 2 cm. Il colore è inizialmente bianco latte, diviene ocraceo a maturità.
Anello: ampio, membranoso, posto nella porzione superiore del gambo; colore biancastro che a maturità si “sporca” di bruno scuro per la deposizione delle spore.

Carne
Compatta e tenace nel gambo, decisamente più tenera nel cappello, ha colore bianco, odore acidulo (definito da alcuni “di vinaccia”) e sapore gradevole.

Habitat di crescita
Saprofita su legno morto ma anche parassita su piante deperienti. Tipico sui pioppi è però possibile incontrarlo anche su salici, aceri e olmi. Cresce dalla primavera all’autunno e fruttifica più volte durante l’anno se vi sono condizioni climatiche favorevoli. Nell’area in esame è tipico dei fondivalle e delle incisioni nei pressi dei fossi, dove si possono trovare con maggiore frequenza alberi caduti delle specie suddette.

Segni particolari
La crescita cespitosa su legno, il colore bruno dei giovani esemplari che schiarisce a maturazione e l’anello persistente, sono caratteri che rendono il riconoscimento in campo relativamente agevole anche ai meno esperti.

Note
Fungo facile da coltivare che è considerato un ottimo commestibile a condizione di scartare i gambi che risultano essere eccessivamente coriacei. Le fruttificazioni trovate su piante vive individuano esemplari arborei in avanzato stato di deperienza che sono prossimi alla morte.

agrocybe-aegerita1-091003-casa-salma
Esemplari giovani con il tipico cappello color bruno.
© 2016. Funghi dell'Appennino tosco-emiliano