Viraggi

Per viraggio si intende la modifica del colore iniziale del fungo verso un altro colore, nella maggior parte dei casi provocato da fenomeni di ossidazione dovuti all’esposizione all’aria. In questo capitolo ci soffermeremo sui viraggi naturali; come si accennerà in seguito esistono infatti anche viraggi, detti artificiali, provocati dal contatto della carne del fungo con reagenti chimici specifici.
Il viraggio è un aspetto determinativo assai rilevante in quanto la presenza o meno della variazione del colore, la struttura fungina che subisce il viraggio, il tempo necessario alla variazione e il colore che si sviluppa, sono tutti caratteri che possono consentire di imboccare la giusta strada nel processo identificativo.
È probabilmente conoscenza di tutti che numerosi funghi appartenenti al gruppo dei boleti hanno viraggi molto evidenti; in realtà questo fenomeno è tipico anche di altri funghi.

Di seguito mostriamo tre esempi di viraggi di boletacee.

 

  • Viraggio al blu nella parte alta del gambo e sul cappello - Boletus rhodoxanthus
    Viraggio al blu nella parte alta del gambo e sul cappello - Boletus rhodoxanthus
  • Viraggio al rosso nella parte inferiore del gambo, al blu sulla parte alta e sul cappello - Boletus luridus
    Viraggio al rosso nella parte inferiore del gambo, al blu sulla parte alta e sul cappello - Boletus luridus
  • Viraggio al blu dei tubuli dopo il contatto con le dita - Xerocomus badius
    Viraggio al blu dei tubuli dopo il contatto con le dita - Xerocomus badius

 

Come ricordato però anche altri funghi posseggono questa caratteristica; tra questi numerosi sono gli Agaricus, alcune Macrolepiota, qualche Amanita, certi Lactarius e Russula. Di seguito due esempi tipici; si sottolinea come nello stesso nome specifico dell’Amanita rubescens sia posto in evidenza questo peculiare aspetto.

 

  • Viraggio all’arancione successivamente al taglio (la carne vira ed esce lattice dello stesso colore) – Lactarius deliciosus
    Viraggio all’arancione successivamente al taglio (la carne vira ed esce lattice dello stesso colore) – Lactarius deliciosus
  • Viraggio al rosso delle zone erose – Amanita rubescens
    Viraggio al rosso delle zone erose – Amanita rubescens

 

© 2016. Funghi dell'Appennino tosco-emiliano